In cosa consiste il Potenziamento delle Abilità di Lettura nei Bambini con Dislessia (DSA)?
Il potenziamento delle abilità di lettura è un vero e proprio allenamento mirato ai disturbi specifici della lettura, in particolar modo alle dislessie.
Hai bisogno di aiuto?
Oltre al lavoro di sostegno psicologico presso i nostri studi nei quartieri San Giovanni e Castelli Romani a Roma, NEUROPSICOLOGIA AD HOC offre un servizio di consulenza psicologica e neuropsicologica online.
Il nostro centro Neuropsicologia Ad Hoc ha avviato un progetto in collaborazione con specialisti in Logopedia presso la sede principale sita in via Ghirza 13 (quartiere Trieste-Nomentano).
Scopo del progetto
Migliorare la competenza della lettura, intervenendo in un contesto di alta professionalità al fine di consentire al bambino di lavorare in un clima di cooperazione ed integrazione.
Cosa faremo fare ai bambini raccolti in piccoli gruppi di lavoro
Il percorso prevede un potenziamento di sei settimane da svolgere in piccoli gruppi di bambini di seconda e terza elementare, con cadenza bisettimanale.
Il Potenziamento Cognitivo dei Bambini con Dislessia (DSA) è efficace?
Per leggere è necessario avere delle competenze di base che si formano sin dalle primissime fasi di alfabetizzazione (prima elementare). Tuttavia, nessuna funzione cognitiva funziona “separatamente”; infatti ogni competenza che abbiamo (leggere, scrivere, parlare ecc.) richiede il coinvolgimento di una serie di abilità. Ad esempio quando leggiamo:
- Usiamo il movimento degli occhi per entrare il contatto con il testo.
- Utilizziamo un magazzino di parole a noi note.
- Attraverso un dizionario, siamo in grado di integrare una parola per noi nuova e quindi creare una nuova conoscenza da mettere nel magazzino della nostra mente.
- Siamo in grado di raccontare i punti salienti della storia attraverso il linguaggio e sviluppando una capacità di sintesi.
Per questo, quando si riabilita una funzione, è necessario non tralasciare molti aspetti che daremmo per scontati. E’ invece nostra intenzione includere nel nostro progetto di intervento lo sviluppo di tre funzioni :
Attenzione – Memoria – Capacità di organizzare un discorso
L’aspetto più innovativo che compone la proposta del team Neuropsicologia Ad Hoc, è sicuramente il piano sociale all’interno del quale interveniamo e la cooperazione di due figure professionali altamente specializzate.
Il nostro lavoro con i bimbi si concentrerà sulla cura e sviluppo di diversi aspetti del disturbo:
- La competenza di lettura
- Lo sviluppo degli aspetti cognitivi a supporto di tale competenza: Attenzione e Memoria
- La cura degli aspetti psicologici : Autoefficacia, Cooperazione e Condivisione
Come è strutturato il Potenziamento della Lettura?
- Piccoli gruppi (3-4 bambini, per garantire le distanze di sicurezza COVID-19).
- 2 incontri settimanali della durata di 45 minuti, per 6 settimane.
- Presenza di 2 figure professionali specifiche: Neuropsicologa e Logopedista.
- Nel corso degli incontri si alterneranno una logopedista e una neuropsicologa con l’obiettivo di lavorare sulle abilità di lettura nello specifico, sulle abilità cognitive superiori e sulla socializzazione.
- Valutazione neuropsicologica. Nel corso del primo incontro ed alla fine del percorso effettueremo due valutazioni delle competenze trattate che verranno confrontate tra loro allo scopo di evidenziare e registrare i risultati ottenuti.
A chi è rivolto il Potenziamento delle Abilità di Lettura nei Bambini con Dislessia (DSA) ?
Il progetto è rivolto a bambini della seconda e terza elementare, con difficoltà (certificate o non) nella lettura.
Dove e quando?
Gli incontri saranno svolti presso la nostra sede di Roma, in Via Ghirza 13, quartiere Trieste-Nomentano.
Il calendario degli incontri verrà stabilito all’inizio di ogni ciclo e comunicato con una settimana di anticipo alle persone che aderiscono.
Come posso prenotarmi o chiedere informazioni?
Chiama o manda un messaggio WhatsApp:
3291511229
La nostra email è:
info@neuropsicologia-adhoc.it
Hai bisogno di aiuto?
Oltre al lavoro di sostegno psicologico presso i nostri studi nei quartieri San Giovanni e Castelli Romani a Roma, NEUROPSICOLOGIA AD HOC offre un servizio di consulenza psicologica e neuropsicologica online.